Buongiorno a tutti,
avvisiamo tutti i genitori di bambini di classe prima che è stato organizzato un incontro musicale per i bambini delle classi prime. Nella mattinata di mercoledì 16/04/14 presso l’aula teatro (ore 9.30-11 e 11-12.30), i ragazzi delle classi prime parteciperanno alla
Lezione musicale con Christian Meyer, batterista del gruppo Elio e le Storie Tese!
La lezione coinvolgerà i nostri ragazzi delle classi prime per introdurli nel mondo della musica in modo divertente e interattivo insieme agli insegnanti; finita la lezione i bambini ritorneranno con le maestre nella propria classe.
IL PROGRAMMA prevede:
– LA BATTERIA (descrizione, storia e quiz ai bambini sui componenti della batteria) Christian suonerà per loro un minuto di assolo di batteria.
-INDOVINELLI STRUMENTI MUSICALI. (Christian fa ascoltare a tutti piccoli momenti musicali dove i bambini devono indovinare lo strumento). Per es. tromba – sassofono – vibrafono – chitarra acustica ed elettrica – pianoforte – organo hammond – flauto traverso – contrabbasso – armonica cromatica – violino ecc ecc.
– IL RITMO. (Christian insegnerà ai bambini come tenere il tempo in 4/4, in 3/4, sul levare o sul battere. I bambini devono battere le mani a tempo su una musica lenta o veloce)
– LE MUSICHE DEL MONDO E I SUOI BALLI (Christian farà ascoltare diversi generi musicali e i bambini ballano liberi esprimendo con il loro corpo le sensazioni e le emozioni.) JAZZ-ROCK-METAL-CLASSICA-BRASIL-SALSA-AFRICA-POP-TANGO ARGENTINO- ECC ECC. Christian suonerà insieme alla musica.
– RICHIESTA DI FARE UN DISEGNO SULLA LEZIONE SVOLTA. (I bambini rientreranno nelle classi e in un secondo momento descriveranno le loro emozioni disegnando liberamente il momento musicale più divertente).
Si avvisa che durante la Lezione si potranno scattare alcune fotografie e/o riprese di alcune parti della Lezione, a fini didattici (come per le recite scolastiche – nessuna divulgazione) in rispetto delle autorizzazioni sottoscritte dai genitori per il consenso ad inizio anno all’atto dell’iscrizione; verranno esclusi dalle foto o dalle riprese i bambini per i quali i genitori non hanno espresso il consenso.